Cos’è
E’ un documento che autorizza l’ingresso in ZTL dei mezzi dei residenti che posseggono un posto auto privato e dei titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo. Potrà essere rilasciato un solo permesso con indicati massimo tre veicoli.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio si può scegliere tra due modalità di accreditamento alternative:
- SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CIE - Carta d'identità elettronica
Informazioni relative a domande in corso possono essere richieste tramite segnala.comune.como.it, raggiungibile anche dai bottoni "Fai una domanda" e "Fai una segnalazione" in basso alla schermata in ogni pagina del sito.
Quanto tempo vale
A decorrere dal 3 dicembre 2020 i permessi per l’accesso in ZTL rilasciati ai proprietari di un posto auto restano validi finché il titolare del permesso ha a disposizione il posto auto indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul contrassegno.
È fatto sempre obbligo al soggetto autorizzato di comunicare, attraverso la procedura online, ogni variazione di targa dei/i veicoli/i autorizzati.
L'utente titolare di contratto in locazione/comodato, in sede di richiesta di rinnovo del permesso di accesso alla ZTL, da effettuarsi almeno 30 giorni prima della scadenza dello stesso mediante accesso al portale "Istanze on-line", dovrà allegare alla domanda di rinnovo la seguente documentazione in formato PDF:
- contratto di locazione in essere
- autocertificazione della volontà di rinnovare il contratto di locazione/comodato.
Il permesso non sarà più valido quando il posto auto non sarà più a disposizione del titolare del permesso.
I titolari di un abbonamento continuativo rilasciato da CSU per la sosta sui posti gialli all’interno della Ztl mantengono il diritto di accesso fino alla scadenza dell’abbonamento.
È possibile, nel tempo, togliere, sostituire o aggiungere le targhe segnalate.
Il Comando di Polizia Locale verificherà "a campione" la persistenza dei requisiti sopra descritti perseguendo a norma di legge eventuali trasgressioni.
Documenti necessari
Alla domanda vanno allegati:
- Copia della carta di circolazione del/dei veicolo/i;
- per i domiciliati in Z.T.L. esclusivamente in unità immobiliari ad uso abitativo, copia del contratto d’affitto registrato.
Quanto tempo occorre
I tempi di rilascio dei permessi sono stimati in 30 giorni lavorativi.
Quanto costa
Il rilascio di permesso ZTL permanente ha i seguenti costi:
- marca da bollo (€ 16.00) da apporre sulla domanda;
- 5 € per spese di gestione
Nessun costo è previsto per persone disabili o invalide.