Cos’è
L’Unità provvede al controllo del regolare svolgimento del servizio pubblico, verificando il rispetto di quanto prescritto dalle norme nazionali, regionali e comunali in materia con particolare riguardo alle prescrizioni del Codice della Strada e alle informazioni obbligatorie da fornire all’utenza.
Provvede ad apporre i sigilli di garanzia ai tassametri installati sulle autovetture destinate al servizio e a verificare le assenze dei tassisti nel rispetto delle norme vigenti.
Le infrazioni accertate vengono successivamente trasmesse alle autorità competenti per i successivi provvedimenti di legge.
L’attività si svolge d’ufficio e su segnalazione di cittadini o esercenti.
Come si fa
Per chiedere un accertamento è sufficiente mandare una e-mail di richiesta ai recapiti qui a lato, indicando:
- cognome e nome del richiedente;
- recapito telefonico per eventuali contatti;
- nome/insegna e indirizzo dell’attività per cui si chiede l’accertamento;
- descrizione del problema/della presunta infrazione.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Ricorsi
È possibile presentare ricorso per le sanzioni ricevute, entro 30 giorni dalla ricezione dell'atto di notifica.
Il trasgressore può:
- far pervenire al Sindaco di Como, o all’Autorità indicata sul verbale, uno scritto difensivo in carta libera, completo della documentazione a sostegno di quanto dichiarato;
- chiedere di essere sentiti verbalmente dalla medesima autorità.
Le controdeduzioni alle memorie difensive vengono redatte, per competenza, dalla Polizia Locale, Unità Specialistica Tutela dei Consumatori e delle Attività Produttive (U.S.T.C.A.P.).
Pagamenti
Le modalità e gli estremi per effettuare il pagamento della sanzione amministrativa erogata sono indicate nei verbali d'accertamento d'infrazione.
Ultimo aggiornamento: Thu Nov 24 15:13:46 CET 2016