Cos’è
È possibile chiedere il posizionamento di specchi parabolici in corrispondenza di incroci o di immissioni sulla strada che, per la loro configurazione, rendano necessario aumentare la visibilità per circolare con sicurezza.
Condizione necessaria per chiedere al Comune il posizionamento di uno specchio parabolico è che la strada su cui va posizionato sia pubblica (comunale) e che la strada o il carraio di immissione siano privati.
Come si fa
Per chiedere la posa di uno specchio parabolico occorre inviare una richiesta al settore Reti, tramite pec o tramite il Protocollo del Comune.
La richiesta deve contenere:
- cognome e nome del richiedente;
- recapito telefonico per poter essere ricontattati;
- indirizzo esatto del luogo ove posizionare lo specchio parabolico;
- fotografie del luogo per cui si chiede il posizionamento (preferibilmente da più angolature);
- breve descrizione della situazione.
Come funziona
Ricevuta la richiesta, il tecnico comunale svolge una valutazione tecnica, che può prevedere anche un sopralluogo.
Se a seguito della valutazione tecnica si ritiene fondata la richiesta, si procede con il posizionamento dello specchio parabolico.
Quanto tempo occorre
L'autorizzazione viene rilasciata entro gg. 30 a partire dal giorno successivo alla presentazione dell'istanza salvo procedimenti complessi che necessitano di approfondimenti o acquizioni di pareri diversi da quelli di stretta competenza.
Quanto costa
- n. 2 marche da bollo virtuali da € 16,00 (una per l'istanza, l'altra per il rilascio del provvedimento).
- DIRITTI DI SEGRETERIA: € 25,82 da pagare su
c/c IT 96 M 07601 10900 000012946224 - Poste Italiane spa - Intestazione: Comune Como Servizio Tesoreria. Causale "Settore Reti diritti di segreteria
c.c.p. del Comune di Como n. 12946224 Intestazione: Comune Como Servizio Tesoreria. Causale "Settore Reti diritti di segreteria".
L'attestazione di pagamento dovrà essere allegata alla richiesta.
Presentazione brevi manu:
Nel caso di presentazione dell'istanza brevi manu all'Ufficio Protocollo, resta invariata la modalità riferita alle marche da bollo virtuali.
Dovrà essere sempre indicato l'indirizzo pec presso cui si desidera ricevere la notifica del provvedimento autorizzativo firmato digitalmente dal Dirigente di Settore.
Il posizionamento dello specchio parabolico avviene a cura e spese del privato.
Ultimo aggiornamento: Thu Jun 25 14:59:20 CEST 2020