Il sinistro si configura quando il cittadino subisce un danno alla propria persona o alle proprie cose di cui sia responsabile il Comune.
Come si fa
L'utente che ha subito il danno deve, a mezzo comunicazione scritta in carta libera, descrivere l'accaduto allegando la documentazione a comprova del danno subito e delle circostanze logistiche dell’evento.
La richiesta deve essere sottoscritta e corredata dalla copia del documento d'identità del sottoscrittore, fatta eccezione per i casi in cui la stessa sia stata sottoscritta digitalmente ovvero trasmessa tramite casella di posta elettronica certificata di cui all'art. 65, c. 1, lett. cbis del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i..
Sono previste le seguenti modalità di presentazione:
- a mani al Protocollo generale - front office
- tramite PEC all’indirizzo: protocollo@comune.pec.como.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: via Vittorio Emanuele II 97 22100 Como
Per chiedere informazioni è attivo il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:00 sino alle 12:00 il seguente numero 031/252267.
Modalità e tempi
L'Ufficio ricevuta la denuncia del cittadino provvede ad istruire la pratica comprensiva della documentazione medica e fotografica e della relazione redatta - entro 15 gg. - dal dirigente responsabile della gestione del bene causa del danno. In caso di incidente occorso a bambino o ad alunno frequentante scuola di competenza comunale, anche del rapporto redatto dalle insegnanti.
Successivamente, provvede ad inviare copia di tutta la documentazione all'Assicurazione o ad un gestore esterno per i sinistri sotto franchigia, che a mezzo dei propri periti procedono a quantificare il danno. Acquisita la documentazione, il gestore e/o l'Assicurazione gestiscono il sinistro fino all'esito finale che comunica all'Amministrazione.
Trattamento dei dati
Tutti i dati personali (comuni identificativi, sensibili) comunicati al comune di Como vengono trattati esclusivamente per finalità svolgimento del servizio nel rispetto delle prescrizioni previste dal Regolamento 679/2016/UE
L’informativa privacy del Comune di Como è disponibile a questo link.