Data: 27/04/17
Devono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro il 2/5
I cittadini dell’Unione Europea, in base al Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197, possono partecipare alle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Como, che si terranno domenica 11 giugno 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 25 giugno 2017.
Entro il 2 maggio dovranno presentare domanda di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta. Tale scadenza ha carattere perentorio e, pertanto, le domande presentate oltre tale termine non consentiranno l’esercizio del diritto di voto.
Oltre all'Italia, i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna (Regno Unito), Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Cipro, Repubblica di Malta, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
La domanda va presentata all’ufficio del Servizio Elettorale del Comune di Como (orario al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì dalle 8.30 alle 15.30) dichiarando, oltre a cognome e nome, luogo e data di nascita, i seguenti dati: cittadinanza, residenza, nonché l'indirizzo nello Stato di origine, richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti, richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Contestualmente allo sportello va presentato un documento d'identità valido.
Nel caso di cittadini dell'Unione Europea che non risultino ancora residenti o che non abbiano ancora chiesto la residenza, deve essere, formalizzata anche la domanda per ottenere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune.
Modulistica necessaria:
Richiesta di iscrizione liste aggiunte per Elezioni comunali - [178 KB]