***MODALITÀ OPERATIVE PER L'ACCESSO AI SERVIZI DELLO STATO CIVILE E DELL'ANAGRAFE***
Cos'è
Il cambiamento di abitazione all'interno del Comune deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento all'Ufficio Anagrafe.
Cosa occorre
- Dichiarazione di residenza (cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune);
- Documento d'identita valido del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.
Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra descritti, dovrà essere esibito il permesso/carta di soggiorno in corso di validità, o in alternativa, la ricevuta postale che ne attesti la richiesta.
AVVISO IMPORTANTE Ai sensi del d.l. 28 marzo 2014 n. 47, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014 "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Pertanto alla dichiarazione di residenza occorre allegare obbligatoriamente il titolo di occupazione dell'alloggio, (o dichiarazione sostitutiva, in calce alla pagina): in mancanza del quale la dichiarazione non verrà accolta.
NOTA: tutti i documenti dovranno essere allegati in fotocopia.
Come si fa
Un componente maggiorenne della famiglia che cambia abitazione, deve compilare l'apposito modello con le indicazioni relative al cambiamento di abitazione.
Con decorrenza 9 maggio 2012, i cittadini potranno presentare dichiarazione di cambio abitazione all'interno del Territorio Comunale presso lo sportello comunale, ma anche per raccomandata e per via telematica.
Quest'ultima possibilità è consentita solo ed esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
- se la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
- se la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale
- se l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, dalla carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
- se la dichiarazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante. (PEC)
Qualora l’iscrivendo non potesse recarsi personalmente allo sportello o non avesse un indirizzo di posta elettronica/PEC personale, può conferire RAPPRESENTANZA a terza persona per la presentazione della domanda: in tal caso dovrà compilare il modello “conferimento rappresentanza” allegando copia di un documento della persona che presenterà la dichiarazione in sua vece.
Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.
VAI SU ANPR
Gli utenti possono farne richiesta anche tramite posta elettronica semplice o certificata alla seguenti caselle:
anagrafe.iscrizioni@comune.pec.como.it (casella abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)
anagrafe.iscrizioni@comune.como.it
È sempre disponibile uno sportello in sede dedicato - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - che riceverà previa prenotazione solo per iscrizioni urgenti e quando non si ha disponibilità di strumentazioni informatiche.
Si prenota online fissando autonomamente un appuntamento sull'agenda on-line
- a questo link: https://istanzeonline.comune.como.it/hrdlive/appuntamenti/servizi
- per telefono ai numeri
031.252255 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
031.252224 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
Per informazioni su problematiche complesse afferenti il la mutazione anagrafica/l'iscrizione anagrafica/cambio di indirizzo è possibile inviare una mail alla seguente casella: anagrafe.iscrizioni@comune.como.it
Il cittadino dovrà recarsi anche presso l'ufficio tributi del Comune di Como, per l'aggiornamento della tassa rifiuti, con la metratura e i dati catastali dei locali occupati.
Come funziona
Una volta presentata la dichiarazione secondo le disposizioni previste dalla circolare Ministeriale n. 9 del 27/4/2012, l'Ufficiale d'anagrafe entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della stessa provvede alla registrazione del cambio di abitazione, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
A seguito della registrazione del cambiamento di abitazione l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intenderà confermata.
In caso di mancanza di requisiti previsti per legge l'Ufficiale d'anagrafe informerà l'interessato affinchè quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Nel caso di eventuale mancato accoglimento delle osservazioni l'interessato verrà avvisato del definitivo esito dei controlli svolti nonchè del conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente.
Si precisa che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Aggiornamenti della residenza su patente e libretto di circolazione
Le informazioni per aggiornare la residenza nella banca dati della MCTC.
Quanto tempo occorre
2 giorni lavorativi per la registrazione
45 giorni per gli accertamenti.