***MODALITÀ OPERATIVE PER L'ACCESSO AI SERVIZI DELLO STATO CIVILE E DELL'ANAGRAFE***
Cos'è
Il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio e contiene i dati relativi allo stesso; l'estratto di matrimonio è un certificato che può contenere eventuali annotazioni (comunione o separazione dei beni, divorzi).
Come si fa
Per richiedere un certificato o un estratto di matrimonio occorre recarsi all'ufficio matrimoni con un documento di identità valido e consegnare la richiesta compilata sul modulo prestampato.
La richiesta può essere fatta ed evasa dall'Ufficio anche a mezzo mail: statocivile.matrimoni@comune.como.it
Documenti necessari
Come funziona
L'ufficio ricevuta la richiesta, se la registrazione è avvenuta dall'anno 1970 procede al rilascio del certificato in tempo reale; per gli anni precedenti la ricerca e la compilazione è manuale e quindi l'interessato è invitato a tornare in seguito per il ritiro.
Quanto tempo occorre
Il rilascio del certificato avviene in tempo reale se la registrazione è avvenuta dall'anno 1970 in poi;
per registrazioni precedenti, il servizio avviene con modalità differita e sono richiesti almeno 5 giorni di attesa.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Non è previsto il diritto di segreteria anche se il certificato è richiesto a mezzo posta: l'interessato, o persona da lui incaricata a mezzo delega, dovrà allegare o inviare la fotocopia della carta di identità e una busta affrancata riportante il proprio indirizzo per il ritorno.
Validità
I certificati hanno la validità di sei mesi dalla data del rilascio, se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate gli interessati potranno dichiararlo in calce senza obbligo di autentica.