***MODALITÀ OPERATIVE PER L'ACCESSO AI SERVIZI DELLO STATO CIVILE E DELL'ANAGRAFE***
Cos'è
L'autorizzazione alla cremazione della salma viene rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso.
Come si fa
La domanda può essere presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un loro incaricato con delega scritta (addetto Impresa di Onoranze Funebri), o inoltrata a mezzo posta.
Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:
- la volontà del defunto di essere cremato;
- il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria;
- copia del documento di identità valido del richiedente.
Forma della volontà espressa in vita dal defunto
La volontà di essere cremato deve risultare da uno dei seguenti documenti:
- disposizione testamentaria;
- iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta.
In mancanza di tale manifestazione di volontà espressa in vita dal defunto è possibile procedere alla cremazione con:
- volontà manifestata dal coniuge;
- in assenza di coniuge, volontà manifestata dal parente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di essi.
Quanto costa
I seguenti documenti sono tutti assoggettati al pagamento dell'imposta di bollo da 16 Euro:
- processo verbale di manifestazione di volontà alla cremazione del coniuge o del/i parente/i piu prossimo/i;
- domanda di cremazione e dispersione delle ceneri;
- i relativi provvedimenti di autorizzazione.
Quanto tempo occorre
L'autorizzazione viene rilasciata in tempo reale.