City brand città di Como
Nel 2015 la città di Como si è dotata di un proprio city brand, per rappresentare l’identità della città e le sue eccellenze, al fine di rafforzare il senso di appartenenza da parte dei cittadini e di rendere più efficace la promozione nazionale e internazionale della città, col fine di incrementare l’attrazione dei turisti, dei talenti e degli investimenti.
Il messaggio
Attraverso il proprio marchio e le attività di promozione del territorio, Como si presenta come una città piena di spirito di iniziativa e imprenditoriale che ha appena assunto un forte slancio innovatore, che sta migliorando la propria organizzazione, che sa accogliere, che offre una vasta gamma di negozi, locali, ristoranti alla moda, che permette di godere del proprio straordinario paesaggio e patrimonio naturale. Una città internazionale, per i suoi rapporti istituzionali, ma anche quale crocevia dei commerci da sempre, che ospita numerosi studenti da tutto il mondo, con un’offerta formativa universitaria e accademica di primo livello. Una città a misura d’uomo, che compie scelte sempre più ecosostenibili e che sta migliorando sempre di più la sua vivibilità.
La città come esperienza
Il city brand è costruito partendo dagli elementi geometrici distintivi della città, creando un percorso visivo chiaro e semplice per arrivare ad un lettering e un logotipo in grado di suggerire l’esperienza all’interno della città.
LAKEXPERIENCE
Como è la città che dà il nome al lago quindi il suo è un legame imprescindibile, se si pensa a Como si pensa al lago. La realtà fisica del territorio e il suo paesaggio sono parte integrante dell’immaginario di chi decide di giungere in città. La frase che riassume questo legame diventa quindi parte integrante del logotipo per affermare che l’esperienza è il LAGO/LAKE.
I dettagli sulla composizione del logo, i colori e gli usi consentiti sono riportati nel manuale d’uso del logo.