COS'È
Per contributo si intende un sostegno materiale o economico che il Comune può riconoscere ad una iniziativa, ad un progetto o ad una attività.
Esistono due tipi di contributo:
- Contributo straordinario;
- Contributo ordinario.
Il contributo straordinario
Il contributo straordinario può essere erogato a progetti, iniziative o eventi che abbiano ottenuto il Patrocinio comunale ed è limitato al sostegno per la realizzazione dell'evento patrocinato.
Il contributo straordinario può essere:
- di natura materiale, come la messa a disposizione di attrezzature (palchi, sedie, transenne, ecc.);
- di natura economica, limitatamente alle risorse disponibili in bilancio. In questo caso il contributo economico viene erogato solo dopo la presentazione del bilancio consuntivo dell'iniziativa patrocinata e può coprire fino al 50% del disavanzo, e comunque entro un limite massimo fissato in sede di concessione del patrocinio.
Il contributo ordinario
Il contributo ordinario è concesso solo da alcuni settori dell'Ente, a sostegno delle attività sociali, sportive, turistiche e culturali cittadine.
Il contributo ordinario è disciplinato dal Regolamento per la concessione di sussidi finanziari. Le richieste vanno presentate al settore competente (Cultura, Sport, Turismo) entro la fine del mese di giugno, presentando il rendiconto economico e una relazione dettagliata delle attività svolte. Il contributo ordinario viene erogato nei limiti delle risorse disponibili in bilancio e sulla base di una graduatoria che si forma secondo criteri predefiniti, che riguardano l'area di intervento, la tipologia di interventi effettuati, il tipo di coinvolgimento realizzato sul territorio (e quindi il beneficio per la comunità cittadina), ecc.
MODALITÀ DI RICHIESTA
La richiesta va presentata, sia nel caso di contributo ordinario, sia nel caso di contributo straordinario (in questo caso congiuntamente alla richiesta di Patrocinio), con le seguenti modalità:
- mail o pec alla pec: protocollo@comune.pec.como.it
- posta: via Vittorio Emanuele II, 97 – 22100 Como
- presentata direttamente al Front-office Ufficio Protocollo del Comune di Como
Normativa
Regolamento per la concessione di sussidi finanziari
MODULISTICA
Domanda di patrocinio - [4 MB]