Cos’è
Gli oggetti smarriti e rinvenuti sul territorio comunale sono responsabilità del Sindaco, che li gestisce per tramite degli uffici comunali. Nel Comune di Como la gestione degli oggetti smarriti è stata assegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Como in Palazzo Cernezzi.
Presso gli URP decentrati istituiti nei Centri civici è possibile consegnare oggetti ritrovati.
Come funziona
Il cittadino si reca allo sportello con gli oggetti da consegnare; gli operatori degli URP decentrati ricevono gli oggetti e gli attribuiscono un numero progressivo, che ne permette il riconoscimento univoco e compilano apposita scheda di consegna, in cui vengono riportati luogo e data del ritrovamento e le generalità del ritrovatore.
Per oggetti di valore, o di interesse per il ritrovatore, viene consegnata una copia a titolo di ricevuta.
Successivamente gli operatori degli URP decentrati provvedono a consegnare gli oggetti in sede centrale, per la gestione delle giacenze e per la riconsegna al proprietario o al ritrovatore.
Gli operatori dell’URP centrale provvedono periodicamente a pubblicare all’Albo l’elenco degli oggetti rinvenuti e procedono alla riconsegna dell’oggetto ritrovato al proprietario, quando questi si presenti allo sportello descrivendo correttamente l’oggetto da ritirare e fornendo indicazioni su luogo e periodo di smarrimento.
Contattano il ritrovatore, una volta maturato il suo diritto, per comunicargli la possibilità di ritirare quanto consegnato. Per il ritiro degli oggetti da parte del proprietario o del ritrovatore è necessario rivolgersi all’URP centrale, con sede in Municipio.
Cosa serve
E’ sufficiente presentarsi allo sportello con l'oggetto da consegnare.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Quanto tempo occorre
Il servizio è immediato
Dove e quando
Il servizio, limitatamente al servizio di consegna degli oggetti rinvenuti, è disponibile nei seguenti Centri civici:
- Albate, Muggiò, Trecallo
- Como Sud – Camerlata, Breccia, Rebbio, Prestino
- Como Nord – Monte Olimpino, Sagnino, Ponte Chiasso, Tavernola
Normativa
Estratto del Codice Civile [51 KB]