Cos’è
La Carta di identità è un documento che consente l’identificazione delle persone e, fatti salvi i casi previsti dalla legge, consente l’espatrio agli adulti nei paesi dell’Unione Europea e in altri paesi che hanno sottoscritto accordi con l’Italia. Se rilasciata agli adulti, ha una durata di 10 anni e viene rilasciata sia a cittadini italiani che stranieri.
La Carta di identità può essere rilasciata anche ai minori e ha validità diversa a seconda dell'età del minore:
- 3 anni per i minori di 3 anni
- 5 anni nella fascia di età 3 - 18 anni
Per far sì che la Carta d'identità dei minori sia valida per l'espatrio è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio.
A partire dai 12 anni, la carta d'identità deve riportare la firma del titolare, tranne nei casi di impossibilità a firmare.
La carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. I nominativi possono essere aggiunti anche sulle carte d'identità già rilasciate.
La carta d'identità di minori di 14 anni è valida per l’espatrio solo se il minore viaggia in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure, che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell'Ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
I minori di 12 anni sono esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali.
Per tutte le informazioni relative ai motivi per cui non può essere concessa la Carta di identità e ad altre informazioni di dettaglio sulla normativa della Carta di identità si rimanda alla pagina dell’Anagrafe.
DONARE GLI ORGANI, UNA SCELTA IN COMUNE
Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare la propria volontà di donare gli organi e tessuti anche in Comune al momento del rinnovo o del primo rilascio della carta d'identità, oltre che presso tutti gli sportelli di Scelta e Revoca dei Distretti Socio Sanitari dell'ASL di Como e presso l'Associazione AIDO.
Carta di identità elettronica: richiesta appuntamento
Nei Centri civici è possibile richiedere la prenotazione di un appuntamento per il rilascio della nuova Carta di identità elettronica (CIE) presso l'anagrafe comunale. A tal fine, è possibile:
- Contattare il Centro civico di riferimento, telefonicamente o di persona;
- inviare una mail di richiesta all'indirizzo: partecipazione@comune.como.it
Dove e quando
Il servizio è disponibile nei seguenti Centri civici:
- Albate, Muggiò, Trecallo
- Como Nord – Monte Olimpino, Sagnino, Ponte Chiasso, Tavernola
- Como borghi e San Martino
- Città murata e Lago
Carta di identità elettronica: rilascio a domicilio
Il servizio è disponibile solo per coloro che non possono recarsi in autonomia all'ufficio anagrafe per problemi di salute certificati.
Come si fa
Gli aventi diritto possono richiedere il rilascio a domicilio della carta di identità elettronica:
- scrivendo una mail al settore partecipazione partecipazione@comune.como.it (è necessario indicare nome e cognome dell'intestatario del documento in scadenza, indirizzo, nominativo indicato sul citofono, piano, scala, interno -se si tratta di una abitazione condominiale- ed un riferimento telefonico; si verrà ricontattati per concordare le modalità di appuntamento a domicilio;
- contattando i seguenti numeri:
346.5006330, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30 da lunedì a giovedì e dalle 9.00 alle 12.00 il venerdì;
348.7704909, dalle 9.00 alle 12.00 da lunedì a venerdì
342.1567852, dalle 9.00 alle 12.00 da lunedì a venerdì
(verranno richiesti nome e cognome dell'intestatario del documento in scadenza, indirizzo, nominativo indicato sul citofono, piano, scala, interno -se si tratta di una abitazione condominiale- ed un riferimento telefonico)
Quanto tempo occorre
Per il rilascio della Carta di identità presso i Centri civici occorrerà attendere circa dieci giorni per il rilascio: il personale si recherà per conto degli interessati all’ufficio Anagrafe, per ottenere la documentazione richiesta.
Quanto costa
Per rinnovo in scadenza: Euro 22,00
In caso di smarrimento o deterioramento: Euro 27,00 per duplicato
Ultimo aggiornamento: Tue Apr 27 13:52:24 CEST 2021