Che cos’è
Gemini, un percorso di educazione alla pace e alla solidarietà internazionale che promuove e valorizza le esperienze locali internazionali di Como, città Messaggera di Pace dichiarata dalle Nazioni Unite, negli ambiti della cultura e della solidarietà, con riferimento alle attività di gemellaggio e di cooperazione internazionale attivate dal Comune.
Gemini promuove la cultura della pace e dell’accoglienza declinando la conoscenza reciproca e il dialogo come elementi costitutivi di una società interculturale e come principi alla base delle azioni di cittadinanza attiva e volontariato.
Il progetto ha fin dall’inizio goduto della collaborazione del Coordinamento Comasco per la Pace, e della partecipazione di associazioni e organismi del territorio impegnati nell’ambito della cooperazione e del gemellaggio.
Cosa si fa
Il progetto Gemini incentiva la conoscenza dei gemellaggi che la città di Como ha attivato negli anni, Fulda in Germania, Tokamachi in Giappone, Nablus in Palestina, Netanya in Israele e ne valorizza il ruolo di Città Messaggera di Pace
Gemini è una proposta di promozione della cultura della pace che declina la conoscenza reciproca e la solidarietà, locale ed internazionale, quali elementi costitutivi di una società pacifica nonché principi fondanti di azioni di cittadinanza attiva e di volontariato.
L’intento è quello di aprire finestre sul mondo, di allargare orizzonti e di cominciare ad intravedere una società interculturale nella quale ognuno possa trovare spazi di partecipazione per la propria crescita personale, alimentando sentimenti di rispetto, di condivisione e di convergenza della pluralità.
Come funziona
Gemini si struttura in interventi differenziati su due ordini di scuola, primaria e secondaria di primo grado, con percorsi, laboratori ed eventi sia per gli alunni che per gli insegnanti.
Attraverso il percorso i bambini e i ragazzi acquisiscono gli strumenti per comprendere e abitare meglio il mondo, per entrare in relazione con chi è diverso, per aprirsi alla conoscenza dell’altro in un’ottica di pace e intercultura; in loro resta uno sguardo più consapevole di sé e della propria disponibilità.
Gemini in numeri
Le iscrizioni a Gemini quest’anno (2016-2017) hanno raggiunto quota 66, con 39 scuole Primarie e 27 Secondarie di primo grado.
Nei primi 10 anni di attività, il progetto Gemini ha raggiunto:
Scuola primaria
164 Classi
3.383 Alunni
272 Insegnanti
Scuola secondaria
236 Classi
5.006 Alunni
317 Insegnanti
Attività 2015-2016
Concorso "Crea il logo del progetto Gemini"
Il concorso creativo, aperto a tutte le classi degli istituti superiori della provincia di Como, ha portato alla realizzazione del logo ufficiale del Progetto Gemini. La scuola vincitrice è stata premiata con l'acquisto di materiale scolastico per un importo di 1.000 Euro e con l'utilizzo del logo su tutti gli strumenti di comunicazione del progetto Gemini.
Locandina e bando di partecipazione - PDF
Corso di formazione per le insegnanti
Il programma formativo 2016 era incentrato sulla metodologia attivo-partecipativa nella scuola in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Responsabile scientifico Prof.ssa Elisabetta Nigris, docenti formatori Dott.ssa Barbara Balconi, Dott.ssa Doris Valente e Dott. Franco Passalacqua.
Progetto formativo per insegnanti - PDF
Gemini incontra Intrecci
Laboratori e attività all’interno del Festival Intrecci di popoli, ideati dai ragazzi del progetto
Video
Como e i suoi gemelli, cartone animato sui gemellaggi della nostra città
Gemini - Video 2013
Allegati
Brochure 10 anni progetto Gemini, rendiconto online delle attività del progetto
Progetto GEMINI 2015-2016 Testo del progetto
Giacomo e la Stella, favola sull’intercultura
Cartolina illustrata scuole primarie progetto "Saluti da Como", sulle tematiche dell’intercultura e della pace
Cartolina illustrata scuole secondarie progetto "Saluti da Como"
Opuscolo didattico dedicato alle insegnanti
Locandina Como e i suoi gemelli, laboratori teatrali e musicali
Ultimo aggiornamento: Sat Jan 21 11:24:14 CET 2017